Come creare un’email efficace

Come creare un’email efficace

effective emailSe si dispone di un elenco di indirizzi e-mail da usare per scopi di marketing, l’e-mail marketing è un ottimo modo per raggiungere le persone che hanno un interesse nel tuo prodotto.

Con qualsiasi campagna di e-marketing, è consuetudine inviare ai nuovi abbonati una mail di benvenuto. Ma una domanda rimane, come si fa a fare un efficace e-mail di benvenuto? Ecco alcuni consigli per aiutarvi a creare una fantastica e-mail.

  • Assicurati che gli abbonati ti identifichino come il mittente

Per far sì che una mail di benvenuto sia efficace, è importante utilizzare un indirizzo email che identifichi rapidamente il tuo business. In caso contrario, i nuovi abbonati possono non notare l’e-mail o pensare che sia spam e cancellarla.

  • Ricorda agli abbonati perché invii le e-mail

Una e-mail di benvenuto dovrebbe includere anche un promemoria per la sottoscrizione. Si può iniziare dicendo qualcosa come, “di recente ti sei iscritto al nostro sito web per ricevere consigli settimanali….”.

Includi questo richiamo nel primo paragrafo per poi passare rapidamente alla parte centrale della tua e-mail di benvenuto. La gente di solito ha un sacco a cui pensare e non vuole perdere tempo!

E se non si invia l’e-mail di benvenuto entro poche ore dal momento della sottoscrizione, gli utenti si potrebbero dimenticare di essersi abbonati alla tua e-mail list. Un breve promemoria di una sola frase può rinfrescare la memoria.

Se si sta utilizzando un software di e-mail marketing, si potrebbe programmare il software per inviare automaticamente i messaggi di posta elettronica di benvenuto non appena si ottengono nuovi iscritti.

  • Sii gradevole

Alcune persone ricevono centinaia di email al giorno. Pertanto, l’e-mail di benvenuto ha bisogno di catturare la loro attenzione velocemente, altrimenti cancelleranno l’iscrizione al servizio che si sta offrendo con la newsletter.

Quindi, cerca di essere piacevole e divertente – ma professionale allo stesso tempo. Devi voler catturare l’attenzione dei lettori fin dall’inizio per assicurarti che restino fedeli e continuino a leggerti.