Consigli sul Digital Marketing: come ottenere sempre più visitatori con i form

Consigli sul Digital Marketing: come ottenere sempre più visitatori con i form

digital marketingNon ci sono dubbi: il marketing digitale ha reso il processo di compilazione di moduli infinitamente più facile. Allora qual è il problema? Perché i visitatori approfittano di ogni altra cosa che il tuo sito ha da offrire, ma scappano quando si tratta di riempire dei moduli?

Necessità

Forse il tuo modulo non viene compilato perché sembra non essere necessario. Dai un’occhiata al modulo sulle tue pagine web e prendi in considerazione questa domanda: quella pagina risulterebbe diversa se il modulo non fosse lì?

Lunghezza

Un’altra opzione è quella di rendere il modulo più breve. Un esperimento condotto da Marketo sembra fornire una risposta definitiva sul tema se i moduli più brevi non sono hanno più probabilità di essere compilati, ma forniranno anche un ritorno monetario più conveniente:

quindi uno dei motivi per cui i moduli online non vengono riempiti per intero è la loro lunghezza. Taglia l’eccesso, ovvero tutte quelle informazioni che ti fanno gola ma che un visitatore è riluttante a darti per una forma di preoccupazione relativa alla privacy: per esempio, potresti ottenere la stessa informazione in un altro modo.

Stessa forma per ogni dispositivo?

Stai perdendo dati di grande importanza poiché stai chiedendo ai visitatori che arrivano a te tramite computer di compilare lo stesso modulo che si chiede loro di compilare sui loro telefoni cellulari? Personalizza i moduli on-line per renderli facili da compilare: non importa da che dispositivo.

Non importa quale sia il software che si sceglie per far sì che ciò accada: bisogna sempre ricordare che è importante visualizzare attivamente i moduli on-line su più strumenti possibili. Non basta testare come il modulo appare su un telefono cellulare; confrontalo come appare su un iPhone, un tablet, sui telefoni prodotti da Nokia e Samsung e sui telefoni che utilizzano i sistemi operativi Android e Windows.