Cos’è la business communication

Cos’è la business communication

What is business communicationLa comunicazione commerciale è un ramo specializzato della comunicazione generale che è maggiormente volta alle attività di business. In genere, quando la comunicazione avviene tra due o più parti interessate alle funzioni connesse alle imprese, può essere definita come comunicazione d’impresa.

Ma il processo, i metodi, i tipi, i principi rimangono quasi gli stessi di quelli della comunicazione generale. La differenza fondamentale sta semplicemente nei loro campi di applicazione.

Comunicazione aziendale e d’impresa

La comunicazione d’impresa può essere di due tipi: interna ed esterna. Quando la comunicazione avviene all’interno della stessa organizzazione, si parla di comunicazione aziendale interna ed è legata al mantenimento e al miglioramento del morale dei dipendenti, procedure e metodi di prescrizione, metodo con cui dirigere i lavoratori, mantenendo l’amministrazione informata e annunciando le politiche e le modifiche organizzative.

D’altro canto, quando si verifica la comunicazione tra due o più persone appartenenti a diverse organizzazioni imprenditoriali, si parla di comunicazione d’impresa esterna.

Da quanto detto sopra, si può concludere che la comunicazione che avviene nel mondo degli affari per l’organizzazione e la gestione delle attività di business si chiama comunicazione d’impresa.

Comunicazione: le parti coinvolte

L’uomo non può vivere da solo. Questa verità universale implica che le persone devono vivere in compagnia. Una delle molte ragioni per stare in compagnia è che le persone vogliono potersi esprimere. Ogni volta che esprimiamo le nostre idee agli gli altri, si parla di comunicazione. Essa coinvolge due parti: il mittente e il destinatario.

Ci sono anche alcuni altri elementi che costituiscono il processo di comunicazione commerciale. La comunicazione è diffusa in tutti gli aspetti della vita umana come in famiglia, nella società, nella moschea e nella chiesa, nei club, nei business, sui palcoscenici e così via.

Anche se lo spettro della comunicazione umana è molto più ampio e diffuso, ci siamo principalmente interessati alla comunicazione aziendale. La comunicazione è considerata come la linfa vitale del business.

Serve le aziende in molti modi. Infatti la comunicazione d’Impresa è una parte vitale del lavoro di un manager. Questo sito introduce i concetti basilari e gli aspetti della comunicazione d’impresa.