L’importanza della comunicazione digitale

Il mondo sta rapidamente diventando digitale. Le persone stanno consumando contenuti online su base giornaliera. Le aziende stanno iniziando a riconoscere l’importanza di adottare il digitale ed è essenziale che i dipartimenti di marketing si adattino rapidamente alle nuove condizioni ed assumano attivamente dei professionisti specializzati nel campo del marketing digitale. Per questo, qui troverete una raccolta di articoli per capire al meglio le potenzialità del digital marketing.

Quali sono i metodi di marketing dell’era digitale?

Le tecniche di marketing digitale sono più veloci, più pratiche e versatili di quelli tradizionali. La tecnologia ha portato il business nell’era digitale. Alcune delle forme più comuni di marketing digitale sono:

  • Siti web (contenuti SEO)
  • Blogs
  • Banner pubblicitari su Internet
  • Contenuti online (video, audio)
  • Pubblicità pagata per ogni click
  • Marketing via email
  • Social Marketing media (Facebook, LinkedIn, Twitter, Instagram, Pinterest, Tumblr, G+…)
  • Mobile marketing (SMS, MMS…)

Perché usare il marketing digitale?

Ora andiamo ad evidenziare alcuni dei motivi principali per cui bisogna utilizzare il marketing digitale:

  • è più conveniente rispetto al marketing tradizionale. Una e-mail o una campagna di social media è in grado di trasmettere ai clienti lo stesso messaggio di un annuncio sulla TV o su un giornale, facendolo però con un minor investimento. Inoltre, le campagne di social media possono raggiungere un pubblico più vasto in qualsiasi parte del mondo.
  • è più facile monitorare i risultati. Con una vasta gamma di possibilità analitiche e dati siamo in grado di analizzare le nostre campagne di marketing e scoprire quanto la campagna abbia fruttato e come possa essere migliorata.
  • numero di consumatori maggiore. Il marketing tradizionale non riesce più a raggiungere una quantità enorme di potenziali consumatori. Per fare un esempio, la maggior parte delle persone legge i giornali online, progressivamente sempre di più da uno smartphone o tablet.